domenica 6 luglio 2014

Curiosità ARGENTINA !

In seguito al primo post riguardante i miei viaggi in #Argentina, ho pensato potesse essere interessante creare una rubrica turistica e parlare di cosa non perdersi, dei souvenir tipici, dei locali ed degli usi di un paese o luogo visitato, incominciando quindi con l'Argentina!

In questo primo post della neo-rubrica ''Scoprire'' parlerò dei cibo e dei souvenir da non perdere se si è in viaggio verso questo paese così bello e ricco.

Siamo in molti ad amare il mondo dei viaggi e mi auguro che questo 'articolo' possa incuriosirvi ed esservi d'aiuto. Mi sforzerò ad essere il più breve, concisa ed esauriente possibile.. partiamo!




PRODOTTI TIPICI E SOUVENIR


1. Dulce de leche
E' un tipico dolce argentino ottenuto attraverso la lavorazione principalmente di latte e zucchero. Una specie di mou ma molto, molto più buono! Paradisiaco!
Ogni volta che volo in Argentina faccio una grossa scorta da portare in Italia per poi farne, anche, dei regali ad amici e parenti che apprezzano di buon gusto.
Quella che acquisto sempre e vi consiglio, è prodotta dalla marca ''La Serenisima'', ma ce ne sono molte altre deliziose. 
In aeroporto non c'è pericolo che vi facciano storie nel caso in cui trasporterete del cibo in valigia, qui approfittatene!
Se siete dei golosi come me state certi che non ve ne pentirete. 
Sulle fette biscottate e del buon tè sono una bomba!



2. Alfajores
Rimanendo in ambito dolciario (ve l'ho detto che sono una golosa), un'altra squisitezza che vi consiglio sono gli alfajores: biscotti ricoperti di cioccolato con un cuore di dulce de leche. Ho l'acquolina in bocca solo a pensarci, ve lo giuro. 
Queste bontà le trovate di tutte le marche ma per me, i più buoni in assoluto sono quelli dell' ''HAVANNA'', una catena di bar che troverete un po' dappertutto. 
Se avete la possibilità, acquistatene uno per tipo e decidete qual è il vostro gusto preferito: cioccolato al latte, bianco, fondente, meringa, nocciola...
Persino il confezionamento è grazioso!



3. Salsa Chimichurri
E' una salsa originaria dell'Argentina in abbinamento alle gustosissime carni grigliate del paese.
La sua preparazione comprende l'utilizzo di prezzemolo tagliato finemente, aglio, olio vegetale e peperoncino è viene anche utilizzato per la marinatura delle carni prima che vengano grigliate.
Può essere 'modificato' con l'aggiunta di paprika, limone, origano e altre specie.
Da assaggiare assolutamente, soprattutto se siete amanti dei sapori piccanti. 



4. Articoli Tipici Artigianali
Soprattutto nelle città di provincia troverete queste fantastici negozi aperti alla vendita di articoli artigianali a partire dalle cinture lavorate e decorate a mano in vero stile ''gaucho'' fino ad arrivare ai classici, e ovviamente tipici, utili alla preparazione di un buon asado argentino. 
Fateci un salto, anche solo per una semplice occhiata.
Ne rimarrete affascinati.
Ah, quasi dimenticavo...anche i gioielli artigianali hanno il loro perché!



5. Erba Mate (Yerba Mate)
E' il famoso e tipico infuso ricavato dalle foglie essiccate e tritate, della pianta sud americana.
Dovete sapere che gli argentini usano molto bere mate durante il giorno, praticamente mai in solitaria ma sempre in compagnia di amici e famigiari.
Infatti, l'infuso dal sapore amaro, viene servito in un contenitore chiamato anch'esso mate, con l'aggiunta di acqua bollente (come si fa con del semplice tè) e dopo pochi minuti, bevuto con una specie di cannuccia chiamata bombilla che filtra l'infuso grazie alla sua estremità forata.
In Italia se si vuole incontrare un amico per scambiare 'quattro chiacchiere' lo si invita giusto il tempo di bere un caffè, in Argentina, invece, si può stare ore a parlare passandosi mate in totale relax.
Se vi viene offerto del mate, mai rifiutare!
E' una vera e propria bevanda dell'amicizia.



CUCINA TRADIZIONALE

1. Empanadas
Di carne, pollo, verdure, humita (mais, peperone e cipolla) e hi più ne ha più ne metta!
Le empanadas sono dei fagottini a forma di mezza luna veramente, veramente deliziosi. Nonché uno dei miei piatti preferiti in assoluto!
Possono essere cucinate sia al forno che fritte e potete benissimo prepararle in casa anche voi. 
D'inverno le preparo abbastanza spesso con mia madre, sono una vera e propria bontà!



2. Asado
Traduzione di ''arrosto''. Si tratta di carne cotta alla brace ossia, salsicce (chiamate chorizos), interiora e altri tagli di carne di manzo o vitello accompagnati, ovviamente, dalla precedentemente citata salsa chimichurri e cotti lentamente (di ore) sulla grigia chiamata parrilla.
I metodi di cottura dell'asado sono due: il primo consiste in croci di metallo (asadores) o grandi griglie, in cui viene posizionata la carcassa dell'animale, poste diagonalmente intorno alla brace situata sul pavimento, mentre il secondo metodo è quello in cui si posiziona la griglia con le carni al di sopra del carbone rovente.
Che fame!



3. Choripan
Ideazione della gastronomia argentina, il choripan è composto da due fette di pane tostato in cui al loro interno vengono aggiunti salsiccia (chorizo) e salsa chimichurri.
 Chori (da chorizo) pan (pane).
Una sorta di hot dog con salsiccia asada e salsa argentina!



Siamo giunti alla conclusione della prima pubblicazione di questa rubrica, ma vi aspetto per la prossima che dedicherò ai locali e ai luoghi argentini da visitare.

Lasciate un commento qui in basso e ditemi, anche voi avete visitato l'Argentina? Vi è piaciuta e come vi siete trovati? Ma soprattutto cosa aggiungereste a queste brevi liste? Sono curiosa! :)

Alla prossima!

Benedetta.

6 commenti:

  1. Ciao! Amo molto viaggiare ma non sono mai stata in Argentina , dev' essere un paese stupendo!! Le empanadas devo essere squisite e mi piacerebbe assaggiarle! Ti ringrazio per questo post molto utile se dovessi andarci non rifiutero' di certo un Erba Mate :) !! Buona giornata :*

    RispondiElimina
  2. ciaoooo!! devono essere davvero deliziosi questi piatti, non sono mai stata in argentina , però mi affascina sempre conoscere nuovi posti e le loro tradizioni. Buona serata

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa, grazie mille per il tuo commento non sai quanto mi rendono felice le tue parole, veramente.
    Passo subito da te :)

    RispondiElimina
  4. Hola querido Antonio! Muchas gracias por tus palabras, visite tu blog y lo encontre muy lindo.. adoro tus recetas! Tengo que provar a acerlas. Me inscribi, aci que te sigo con mucho placer.
    Saludos y gracias por tu visita!
    Benedetta Alonso

    RispondiElimina

  5. Estou a tentar visitar todos os seguidores do Peregrino E Servo, pois por uma acção do google meu perfil sumiu e estava a seguir o seu blog sem foto e agora tive de voltar a seguir, com outra foto. Aproveito para deixar um fraterno abraço e muita paz e saúde.
    António Batalha.

    RispondiElimina
  6. Resistente rolex replica all'acqua fino a 30 metri, il quadrante è ricoperto da un vetro zaffiro appositamente sagomato che ha un'eccellente Omega replica quantità di rivestimento AR su di esso. Questo orologio, e il resto di Panerai replica Joseph Bulova, beneficiano di un abbagliamento del quadrante molto ridotto. La corona è un po 'piccola. Poiché si tratta di un orologio Breitling replica automatico, non è necessario utilizzare la corona molto spesso, ma non è l'esperienza più piacevole quando si desidera Tag Heuer replica caricare manualmente il movimento. Questo non è un grosso problema, davvero. È impressionante vedere il minuscolo Patek Philippe replica testo "Bulova" scritto sulla piccola corona, tuttavia.

    RispondiElimina